OriginalITALY

Panorama

Vai indietro   Forum di Panorama.it > Mondo > Panorama internazionale

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1   Segnala messaggio  
Vecchio 10.08.08, 21:14
natalia.r natalia.r non è in linea
Utente

Predefinito

Sono russa, scrivo dalla Russia e mi scuso degli errori in italiano. Non voglio entrare in particolari del problema della guerra i Georgia perche' la questione e' veramente molto complessa e riguarda i problemi etniche, politiche, economiche ecc. Ho deciso di scrivervi per un'altro motivo. Leggendo alcuni articoli e guardando quello che stanno trasmettendo diversi canali televisivi occidentali ho visto che nessuno dice il perche' e' iniziata quella guerra e perche' la Russia ha fatto entrare le proprie truppe in Georgia. A mezzanotte tra il 7 e il 8 di agosto le truppe geogiane hanno cominciato senza nessun preannuncio a bombardare la capitale dell'Ossetia del Sud. Hanno bombardato le case civili, ospedali, scuole e battaglioni dei pacificatori russi che si trovavano per un'accordo internazionale in quella citta'. Da noi, in Russia sono stati interrotti tutte le trasmissioni televisivi per i telegiornali urgenti che sono usciti subito dopo la mezzanotte con questa notizia. La Russia, essendo il garante della pace in quella regione (anche perche' in quella regione abitano tantissimi cittadini russi) ha deciso di far entrare le proprie truppe dopo che sono stati uccisi tantissime donne, bambini e 15 pacificatori russi!!! La citta e' stata distrutta completamente!!! I georgiani non hanno lasciato nessun corridoio per portare da quella zona i feriti bombardando tutte le strade di uscita! Non ho visto questo su nessun canale estero!!! Quello che ho visto e' il Presidente georgiano che parlava in inglese su tutti i telecanali e diceva che i russi hanno invaso la Georgia. Sullo sfondo oltre alla bandiera georgiana - la bandiera della CEE (non si sa pe quale motivo!). E subito a chiedere l'aiuto agli americani! Una provocazione per entrare alla NATO?Qualcuno di voi ha visto quello che dicono i cittadini dell'Ossetia, cioe' quelli che hanno subito la tragedia? Come hanno passato quelli tre giorni nascondendosi negli scantinati senza acqua e cibo e con i bambini in mano? Ho i miei dubbi. Secondo me questo problema lo illustrano solo da una parte, cioe' dalla parte georgiana.
  #2   Segnala messaggio  
Vecchio 10.08.08, 21:35
heini heini non è in linea
Utente esperto

Predefinito

Citazione:
Originariamente scritto da natalia.r
Sono russa, scrivo dalla Russia e mi scuso degli errori in italiano. Non voglio entrare in particolari del problema della guerra i Georgia perche' la questione e' veramente molto complessa e riguarda i problemi etniche, politiche, economiche ecc. Ho deciso di scrivervi per un'altro motivo. Leggendo alcuni articoli e guardando quello che stanno trasmettendo diversi canali televisivi occidentali ho visto che nessuno dice il perche' e' iniziata quella guerra e perche' la Russia ha fatto entrare le proprie truppe in Georgia. A mezzanotte tra il 7 e il 8 di agosto le truppe geogiane hanno cominciato senza nessun preannuncio a bombardare la capitale dell'Ossetia del Sud. Hanno bombardato le case civili, ospedali, scuole e battaglioni dei pacificatori russi che si trovavano per un'accordo internazionale in quella citta'. Da noi, in Russia sono stati interrotti tutte le trasmissioni televisivi per i telegiornali urgenti che sono usciti subito dopo la mezzanotte con questa notizia. La Russia, essendo il garante della pace in quella regione (anche perche' in quella regione abitano tantissimi cittadini russi) ha deciso di far entrare le proprie truppe dopo che sono stati uccisi tantissime donne, bambini e 15 pacificatori russi!!! La citta e' stata distrutta completamente!!! I georgiani non hanno lasciato nessun corridoio per portare da quella zona i feriti bombardando tutte le strade di uscita! Non ho visto questo su nessun canale estero!!! Quello che ho visto e' il Presidente georgiano che parlava in inglese su tutti i telecanali e diceva che i russi hanno invaso la Georgia. Sullo sfondo oltre alla bandiera georgiana - la bandiera della CEE (non si sa pe quale motivo!). E subito a chiedere l'aiuto agli americani! Una provocazione per entrare alla NATO?Qualcuno di voi ha visto quello che dicono i cittadini dell'Ossetia, cioe' quelli che hanno subito la tragedia? Come hanno passato quelli tre giorni nascondendosi negli scantinati senza acqua e cibo e con i bambini in mano? Ho i miei dubbi. Secondo me questo problema lo illustrano solo da una parte, cioe' dalla parte georgiana.
Gentile Signora natalia. r,
prima di tutto mi permetta di congratularmi per come scrive in italiano. Per quanto concerne la situazione in Ossezia, sono convinto che i mezzi di informazione italiani ed occidentali - salvo poche eccezioni, come il New York Times - non sappiano molto nella situazione nel Caucaso; si vede chiaramente da quello che scrivono e da come scrivono.
Ho potuto leggere invece un buon articolo sul Corriere della Sera ed un ottimo servizio, ricco di informazioni e a mio avviso molto equilibrato, sul New York Times (elettronico) dal titolo "Taunting the Bear".
Credo che, anche per chi non conosce la Storia, leggere l'articolo del NYT sia veramente illuminante.
Ma senza leggere molto, basta solo riflettere un po' e credo che sia palese a tutti la disparità con cui l'Occidente sta trattando le pretese georgiane sull'Ossezia rispetto a come ha trattato la questione del Kossovo.
  #3   Segnala messaggio  
Vecchio 10.08.08, 22:10
clator clator non è in linea
Utente esperto

Predefinito

Conosco abbastanza la mentalità russa quando si tratta di Patria - Rodina - così differente dalla nostra ,e quindi comprendo la difesa di ufficio fatta da Natalia dei bombardamenti russi sulla Georgia. Nell'intricato puzzle del Caucaso che ha sempre visto la Russia combattere contro le diverse realtà di quell'area per impedire che nascesse una nazione abbastanza forte da tenerle testa , si dovrebbe ricordare , per onestà, che l'Ossezia del Sud fa parte della Georgia e non della Russia . La presenza dei soldati russi - chiamarli pacificatori mi sembra una involontaria ironia - è stata imposta da Mosca per " difendere " i cittadini di etnia russa e sopratutto per favorire il distacco dell'Ossezia del Sud annettendola alla Russia.
Tutte le Repubbliche del ex URSS - europee ed asiatiche - hanno quote più o meno rilevanti di cittadini di etnia russa lì inviate all'epoca della colonizzazione prima russa e poi sovietica , ma non mi risulta che siano presenti soldati russi " pacificatori "
Io non sono in grado di dire se è meglio che questa regione sia annessa alla Russia o no, però il vero problema è questo .
Infine c'è da considerare che la Russia vuole di nuovo diventare una superpotenza militare e questa è sembrata a Putin una buona occasione per muoversi in questa direzione.
Dasvidania Natalia
  #4   Segnala messaggio  
Vecchio 10.08.08, 22:49
natalia.r natalia.r non è in linea
Utente

Predefinito

Citazione:
Originariamente scritto da clator
Conosco abbastanza la mentalità russa quando si tratta di Patria - Rodina - così differente dalla nostra ,e quindi comprendo la difesa di ufficio fatta da Natalia dei bombardamenti russi sulla Georgia. Nell'intricato puzzle del Caucaso che ha sempre visto la Russia combattere contro le diverse realtà di quell'area per impedire che nascesse una nazione abbastanza forte da tenerle testa , si dovrebbe ricordare , per onestà, che l'Ossezia del Sud fa parte della Georgia e non della Russia . La presenza dei soldati russi - chiamarli pacificatori mi sembra una involontaria ironia - è stata imposta da Mosca per " difendere " i cittadini di etnia russa e sopratutto per favorire il distacco dell'Ossezia del Sud annettendola alla Russia.
Tutte le Repubbliche del ex URSS - europee ed asiatiche - hanno quote più o meno rilevanti di cittadini di etnia russa lì inviate all'epoca della colonizzazione prima russa e poi sovietica , ma non mi risulta che siano presenti soldati russi " pacificatori "
Io non sono in grado di dire se è meglio che questa regione sia annessa alla Russia o no, però il vero problema è questo .
Infine c'è da considerare che la Russia vuole di nuovo diventare una superpotenza militare e questa è sembrata a Putin una buona occasione per muoversi in questa direzione.
Dasvidania Natalia
Mi dispiace che non mi sono spiegata. Non stavo diffendendo nessuno perche' e' veramente un problema MOLTO complesso! Mi dispiace solo di vedere dapertutto i titoli "LA RUSSIA BOMBARDA LA GEORGIA". Il resto e' descritto nel mio messaggio iniziale...
  #5   Segnala messaggio  
Vecchio 10.08.08, 22:53
heini heini non è in linea
Utente esperto

Predefinito

Citazione:
Originariamente scritto da clator
Dasvidania Natalia
Clator,
Devo dire che ammiro moltissimo l'amore che il popolo russo ha per la patria , la madre Russia, come credo che si dica; magari gli italiani fossero animati da un simile amore per la patria!

Al di là dei problemi di corretta informazione da parte dei mezzi di comunicazione occidentali, sollevati dalla gentile signora russa natalia.r, secondo me la Russia sta esercitando un ruolo molto positivo nelle zone di frontiera del Caucaso, riempiendo un vuoto di potere che altrimenti sarebbe pericolosissimo, ricordiamoci la Cecenia.

Credo che l'Occidente e gli Stati Uniti in particolare stiano sbagliando radicalmente a cercare di mettere alle corde la Federazione russa, ad esempio spingendo la Nato sino ai confini della Russia.
Un errore per molti versi simile è stato già fatto umiliando la Germania dopo la prima Guerra mondiale, e tutti dovremmo ricordare che cosa è accaduto.
Non si tratta così una grande nazione e la Russia è ed è sempre stata una grande nazione, il popolo russo ha dimostrato di essere capace di sacrifici impensabili per noi ed è molto valoroso in guerra; la Russia ha sconfitto Napoleone, ha sconfitto l'esercito tedesco, la più grande organizzazione militare dai tempi delle legioni di Roma.

E' interesse dell'Europa e del mondo che la Federazione russa abbia il ruolo che le compete; gli Stati Uniti e l'Europa non dovrebbero più fare sbagli come nella questione del Kossovo, dove noi ci siamo comportati in modo, a mio avviso, sfacciatamente parziale a favore degli Albanesi e contro i Serbi.
  #6   Segnala messaggio  
Vecchio 11.08.08, 09:07
clator clator non è in linea
Utente esperto

Predefinito

Anche in questo forum esistono delle persone che hanno come linea guida dei loro pensieri due concetti assoluti ; tutte le cose negative italiane sono da addebitare a Berlusconi , sia quando è al governo che quando è all'opposizione , e tutte le cose negative del mondo sono da addebitare agli USA .
Nel Caucaso la Russia ha combattuto per secoli contro i popoli dell'area, molto diversi tra di loro per lingue, religioni, etnie ecc... ( avete mai letto Tolstoj ?) e non lo ha mai fatto per difendere qualcuno ma sempre per affermare i suoi interessi .
In quegli anni gli USA o non esistevano ancora o erano appena nati ed avevano ben altri problemi .
E' stato Stalin che ha diviso l'Ossezia in due stati inglobando quella del nord nella Russia e togliendola alla Georgia .
L'appoggio che tanti italiani danno più o meno velatamente alla Russia non vorrei fosse fatto dai nostalgici dell'URSS: mi spiegate cosa vuol dire " il ruolo che le compete " ?
  #7   Segnala messaggio  
Vecchio 11.08.08, 12:21
homers homers non è in linea
Utente esperto

Predefinito

Viva,la Russia,viva Il Glorioso Impero Sovietico!
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Vai indietro   Forum di Panorama.it > Mondo > Panorama internazionale