OriginalITALY

Panorama

Vai indietro   Forum di Panorama.it > Cultura e Società > Cinema, Musica, Televisioni

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1   Segnala messaggio  
Vecchio 09.12.08, 14:39
panorama.it panorama.it non è in linea
Amministratore

Predefinito

Citazione:
Vogliamo sapere chi ha deciso di trasmettere ieri sera su Raidue "I Segreti di Brokeback Mountain", con vistosi tagli da censura anni ‘50.
Se lo chiede Aurelio Mancuso, presidente nazionale di Arcigay, all'indomani della messa in onda del film (Premio Oscar nel 2006) sulla televisione pubblica.

Una messa in onda, in seconda serata, caratterizzata da numerose scene tagliate: i baci e i gesti di affetto che intercorrono fra i due protagonisti, e che sono al centro della trama.

Secondo voi, è stato giusto operare queste censure? Per quale ragione sono state tagliate? Pensate che la comprensione del film ne sia risultata pregiudicata? E le associazioni omosessuali fanno bene a lamentarsi, o esagerano? Dite la vostra...
  #2   Segnala messaggio  
Vecchio 09.12.08, 15:19
ritabi ritabi non è in linea
Utente esperto

Predefinito

E rieccoci!
Poi dicono che sono normali! Ormai non c'è telefilm, film o telenovela dove non ci sia la relazione omo.
Non ho visto quel film. Comunque credo che scene di baci e/carezze, anche se minimizzate, non possano ridurre o falsare il senso di un film. Almeno lo spero per il film! E' successo così per tante scene etero!!!! E succede ancora.
Stiano calmi quei signori, più chiasso fanno, più le eliche girano vorticosamente.
Personalmente, se devo vedere scene amorose, le vedo volentieri tra un uomo e una donna, belli e giovani.
  #3   Segnala messaggio  
Vecchio 09.12.08, 16:15
mcbert mcbert non è in linea
Utente esperto

Predefinito

un film un po palloso devo dire , l ho visto a suo tempo per una scommessa persa con mia moglie. Le donne sono molto materne nei confronti dei ragazzini gay... poveri cocchi.
Personalmente considero l omosessualità una malattia neuropsichiatrica
e credo che le donne soprattutto le mamme hanno gravi colpe in questo, un ragazzo troppo sensibile che vive in ambienti troppo femminili ha molte piu probabilità di diventare gay rispetto a chi cresce con forti figure paterne , il film in questione vorrebbe proprio dissacrare questo concetto , naturalmente è una storia completamente fuorviante e falsa, sappiamo che esistono tra pastori , soprattutto un tempo atteggiamenti di sodomia ma erano comportamenti violenti e mai di "sedicente amore" gay.
Sinceramente non l avrei mai dato in tv sulla RAI ma una volta deciso di darlo non l avrei censurato , è un regalo troppo bello da fare all arcisodomia.
  #4   Segnala messaggio  
Vecchio 09.12.08, 17:59
valentinox5 valentinox5 non è in linea
Nuovo arrivato

Predefinito

Citazione:
Originariamente scritto da Mcbert
un film un po palloso devo dire , l ho visto a suo tempo per una scommessa persa con mia moglie. Le donne sono molto materne nei confronti dei ragazzini gay... poveri cocchi.
e credo che le donne soprattutto le mamme hanno gravi colpe in questo, un ragazzo troppo sensibile che vive in ambienti troppo femminili ha molte piu probabilità di diventare gay rispetto a chi cresce con forti figure paterne , il film in questione vorrebbe proprio dissacrare questo concetto , naturalmente è una storia completamente fuorviante e falsa, sappiamo che esistono tra pastori , soprattutto un tempo atteggiamenti di sodomia ma erano comportamenti violenti e mai di "sedicente amore" gay.
Sinceramente non l avrei mai dato in tv sulla RAI ma una volta deciso di darlo non l avrei censurato , è un regalo troppo bello da fare all arcisodomia.
Io considero l'ignoranza un cancro di cui alcune persone ne sono affette. L'omosessualita' serve per mantenere un certo livello democrafico ;infatti al crescere della popolazione cresce la percentuale di omosessuali ........immaginate se fossimo sempre stati tutti etero !non ci sarebbero piu' risorse per sopravvivere. E' normalissimo perche' se fosse stato un errore mi spiegate perche' la natura o dio continui a farlo da quando e' nato il mondo? nn dimentichiamoci di grandissimi persononaggi gay che hanno fatto la storia ,leonardo da vinci , caravaggio , michelangelo , alessandro magno, jean cocteau,marcel proust, giovanni giacomo casanova bisex ,platone, greta garbo,william shakesperare , garcia lorca,alan turing, marguerite jourcenar, riccardo cuor di leone, pedro almodovar, e moltissimi altri ancora , uomini con una marcia in piu' di un umanita'piu' evoluta . esseri umani che hanno pensato un po' di piu' .
  #5   Segnala messaggio  
Vecchio 09.12.08, 18:30
ritabi ritabi non è in linea
Utente esperto

Predefinito

Citazione:
Originariamente scritto da valentinox5
Citazione:
Originariamente scritto da Mcbert
Io considero l'ignoranza un cancro di cui alcune persone ne sono affette. L'omosessualita' serve per mantenere un certo livello democrafico ;infatti al crescere della popolazione cresce la percentuale di omosessuali ........immaginate se fossimo sempre stati tutti etero !non ci sarebbero piu' risorse per sopravvivere. E' normalissimo perche' se fosse stato un errore mi spiegate perche' la natura o dio continui a farlo da quando e' nato il mondo? nn dimentichiamoci di grandissimi persononaggi gay che hanno fatto la storia ,leonardo da vinci , caravaggio , michelangelo , alessandro magno, jean cocteau,marcel proust, giovanni giacomo casanova bisex ,platone, greta garbo,william shakesperare , garcia lorca,alan turing, marguerite jourcenar, riccardo cuor di leone, pedro almodovar, e moltissimi altri ancora , uomini con una marcia in piu' di un umanita'piu' evoluta . esseri umani che hanno pensato un po' di piu' .
Anche eludere la domanda é ignoranza!
  #6   Segnala messaggio  
Vecchio 09.12.08, 18:32
carla.degirolamo carla.degirolamo non è in linea
Nuovo arrivato

Predefinito

Citazione:
Originariamente scritto da pino.
domanda: vista la quantita' di thread lanciati dalla Redazione di Panorama sui gay ci farebbe piacere sapere quanti gay ci sono in tale esimia Redazione,
Sembra che ci sia una sorta di fissazione a tale argomento.
Sù un pò di outing non fa male, quanti gay ci sono in Redazione?
In questa redazione che ho il privilegio di coordinare ci sono straordinari professionisti, attenti a cogliere quello che accade e a riferirne ai lettori. Quelle che lei, Pino, chiama "fissazioni" sono semplicemente le cronache di quanto succede nel nostro Paese e nel mondo, che si sembra importante riportare. Il resto per me non ha nessuna importanza
  #7   Segnala messaggio  
Vecchio 09.12.08, 23:56
quipercaso quipercaso non è in linea
Utente

Predefinito

Citazione:
Originariamente scritto da panorama.it
Citazione:
Vogliamo sapere chi ha deciso di trasmettere ieri sera su Raidue "I Segreti di Brokeback Mountain", con vistosi tagli da censura anni ‘50.
Se lo chiede Aurelio Mancuso, presidente nazionale di Arcigay, all'indomani della messa in onda del film (Premio Oscar nel 2006) sulla televisione pubblica.

Una messa in onda, in seconda serata, caratterizzata da numerose scene tagliate: i baci e i gesti di affetto che intercorrono fra i due protagonisti, e che sono al centro della trama.

Secondo voi, è stato giusto operare queste censure? Per quale ragione sono state tagliate? Pensate che la comprensione del film ne sia risultata pregiudicata? E le associazioni omosessuali fanno bene a lamentarsi, o esagerano? Dite la vostra...
Non so se si è trattato di censura, forse un disguido stando a quanto riportato da alcune agenzie di stampa, e comunque: no alle censure se la libertà di scelta è assicurata dal telecomando. Personalmente ritengo che la rappresentazione del sesso non sia fondamentale per raccontare la grandezza (o meno) di una storia d'amore, a prescindere dalla sua natura. Se penso all'intensità dei sentimenti (passione, dilemma, sofferenza) di Anna Karienina per il principe Vronskj... o del Narratore (Proust) per Albertine (che in realtà impersona il grande amore dello scrittore, tale Alfred Agostinelli) nell'ultima parte della Recherche (La Fuggitiva)... andrei volentieri alla ricerca del tempo perduto... mah!

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Vai indietro   Forum di Panorama.it > Cultura e Società > Cinema, Musica, Televisioni