OriginalITALY

Panorama

Vai indietro   Forum di Panorama.it > Economia > I vostri soldi

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #8   Segnala messaggio  
Vecchio 05.02.10, 21:09
corrado41 corrado41 non è in linea
Utente esperto

Predefinito

ma tanto in un modo o nell'altro già le pagano tutti le tasse....lo Stato se ne frega del
problema degli scontrini.....basta che metti in moto l'auto la mattina e parte la prima tassa sulla benzina.. e la macchina ormai ce l'hanno tutti anche tre in una famiglia,poi
il bollo auto e via dicendo....la macchina fiscale(raccogli soldi) sta messa bene....sono le uscite che preoccupano e aumentano sempre......
  #9   Segnala messaggio  
Vecchio 05.02.10, 21:30
6stelle 6stelle non è in linea
Utente esperto

Predefinito

Citazione:
Originariamente scritto da 6stelle Vedi messaggio
E' bello vedere al porto tante barche,vi si accede con una passerella e si cammina scalzi. Ne ho vista una bellissima, ho chiesto a un uomo che la stava lucidando quanto poteva valere. Mi ha risposto: con il tuo lavoro dovresti lavorare 5 vite e non riusciresti mai a pagarla. Mi sono informato del proprietario, dichiara al fisco la metà di quello che dichiaro io. I conti non mi tornano e nemmeno alla G.d.f. dovrebbero non tornare.
Come hai fatto ad accumulare tanta ricchezza con il solo lavoro o da controllabili fonti di reddito? se uno non è capace di rispondere in modo convincente, gli si sequestra tutto, si vende all'asta e si ridistribuisce ai cittadini onesti sotto forma di servizi. Impraticabile, molto impraticabile, chi dovrebbe dimostrare per primo? allora non se ne parla proprio.
  #10   Segnala messaggio  
Vecchio 06.02.10, 13:32
corrado luciani corrado luciani non è in linea
Utente esperto

Predefinito

Citazione:
Originariamente scritto da corrado41 Vedi messaggio
ma tanto in un modo o nell'altro già le pagano tutti le tasse....lo Stato se ne frega del
problema degli scontrini.....basta che metti in moto l'auto la mattina e parte la prima tassa sulla benzina.. e la macchina ormai ce l'hanno tutti anche tre in una famiglia,poi
il bollo auto e via dicendo....la macchina fiscale(raccogli soldi) sta messa bene....sono le uscite che preoccupano e aumentano sempre......
E' vero che le imposte indirette le pagano tutti, ma è altrettanto vero che le altre (cioè quelle dirette, applicate direttamente sul reddito) sono state istituite per il rispetto della capacità contributiva, principio costituzionalmente garantito: chi più guadagna contribuisce di più al bene della collettività.
Più che di una "lotta" all'evasione forse è meglio parlare di un "progetto" a contribuire al benessere. Infermieri, dottori, vigili del fuoco o anche forze di polizia non sono parassiti ma svolgono un servizio estremamente utile per la collettività a cui dobbiamo in qualche modo contribuire. Fare "pubblicità progresso", o lezioni di educazione civica che aiuti a vedere l'evasore per quel che è, un parassita che vuole accumulare ricchezza a costo di commettere illeciti, aiutano a inculcarci una adeguata cultura che può aiutarci a raggiungere questo progetto. Perché il ricco imprenditore che si è fatto da se ha in realtà avuto fortuna, perché ci sono tante persone capaci che sono costrette a vivere ai margini della società. Oppure possiamo considerare fortuna avere doti particolari che ci permettono di arricchirci. Ma se pensiamo a portare all'estero i soldi accumulati, anziché contribuire al benessere della nazione siamo dei parassiti. Questo è quello che si dovrebbe insegnare fin da piccoli. Purtroppo nel nostro Paese avviene esattamente l'opposto.
  #11   Segnala messaggio  
Vecchio 09.02.10, 22:37
ricino ricino non è in linea
Utente esperto

Predefinito

Citazione:
Originariamente scritto da corrado luciani Vedi messaggio
E' vero che le imposte indirette le pagano tutti, ma è altrettanto vero che le altre (cioè quelle dirette, applicate direttamente sul reddito) sono state istituite per il rispetto della capacità contributiva, principio costituzionalmente garantito: chi più guadagna contribuisce di più al bene della collettività.
Più che di una "lotta" all'evasione forse è meglio parlare di un "progetto" a contribuire al benessere. Infermieri, dottori, vigili del fuoco o anche forze di polizia non sono parassiti ma svolgono un servizio estremamente utile per la collettività a cui dobbiamo in qualche modo contribuire. Fare "pubblicità progresso", o lezioni di educazione civica che aiuti a vedere l'evasore per quel che è, un parassita che vuole accumulare ricchezza a costo di commettere illeciti, aiutano a inculcarci una adeguata cultura che può aiutarci a raggiungere questo progetto. Perché il ricco imprenditore che si è fatto da se ha in realtà avuto fortuna, perché ci sono tante persone capaci che sono costrette a vivere ai margini della società. Oppure possiamo considerare fortuna avere doti particolari che ci permettono di arricchirci. Ma se pensiamo a portare all'estero i soldi accumulati, anziché contribuire al benessere della nazione siamo dei parassiti. Questo è quello che si dovrebbe insegnare fin da piccoli. Purtroppo nel nostro Paese avviene esattamente l'opposto.

o perchè invece di correre a fare concorsi pubblici per vagabondi non vi prendete una partita iva..

per un posto all enel si presentano un 3000000000000000000000 milioni e ci vuole la raccomandazione giusta per entrare e vieni a fare la morale a chi???????

siamo in un mondo globalizzato i soldi ognuno li mette dove vuole...

se voglio portare i miei risparmi in germania posso farlo

lo so che gli stati non gradiscono che i suoi cittadini portino i soldi dove vogliono..

fortuna uno che fa l imprenditore??? mi sembra che svalvoli...

i parassiti sono proprio gli statali che non fanno un ***** ... e lo sanno tutti tutti tutti ....................... infatti tutti vogliono andare li

se hai un posto anche per mia figlia fammi un fischio.. e non parliamo di concorsi tutti sanno come vanno le cose.. in toscana dove vivo sono entrati tutti con il pd

prova tu ad inventare la nutella se ci riesci oppure creare un gruppo come giorgio armani ..

come credi che venga fuori la ricchezza in italia grazie agli statali???

prova a venderli a budapest a tokio a bucarest a mosca e vedi chi vi compra????
  #12   Segnala messaggio  
Vecchio 10.02.10, 16:51
corrado luciani corrado luciani non è in linea
Utente esperto

Predefinito

Forse mi sono spiegato male ma non intendevo parlar male di una particolare categoria (imprenditori in particolare) ma dell'opportunità di un cambiamento culturale che consideri l'evasione fiscale per quello che è: non una furbata ma un atto illecito che crea danni al paese. Ogni generalizzazione è sbagliata: ci saranno pure impiegati statali parassiti, ma ci sono valide persone che cercano di fare il proprio dovere in mezzo a mille difficoltà (si pensi ai giudici e alle forze dell'ordine che hanno perso la vita per adempiere al proprio dovere). Viceversa ci stanno imprenditori che meritano un monumento più che un elogio e altri che invece danneggiano il Paese facendo una concorrenza sleale tramite corruzione (vincendo così appalti a carico della collettività a scapito di imprese virtuose o addirittura costruendo opere del tutto inutili quanto non danneggiano addirittura l'ambiente) oppure tramite l'utilizzo di lavoratori irregolari in spregio alle più elementari norme.
  #13   Segnala messaggio  
Vecchio 10.02.10, 22:41
ricino ricino non è in linea
Utente esperto

Arrow

Citazione:
Originariamente scritto da corrado luciani Vedi messaggio
Forse mi sono spiegato male ma non intendevo parlar male di una particolare categoria (imprenditori in particolare) ma dell'opportunità di un cambiamento culturale che consideri l'evasione fiscale per quello che è: non una furbata ma un atto illecito che crea danni al paese. Ogni generalizzazione è sbagliata: ci saranno pure impiegati statali parassiti, ma ci sono valide persone che cercano di fare il proprio dovere in mezzo a mille difficoltà (si pensi ai giudici e alle forze dell'ordine che hanno perso la vita per adempiere al proprio dovere). Viceversa ci stanno imprenditori che meritano un monumento più che un elogio e altri che invece danneggiano il Paese facendo una concorrenza sleale tramite corruzione (vincendo così appalti a carico della collettività a scapito di imprese virtuose o addirittura costruendo opere del tutto inutili quanto non danneggiano addirittura l'ambiente) oppure tramite l'utilizzo di lavoratori irregolari in spregio alle più elementari norme.

no non voglio offendere nessuno per caritààà lei è educato..

ma sono abituato a dire la verità

la verità non fa male a nessuno...

volevo dire che l evasione è uno spot elettorale..

ma poi chi stabilisce l etica di quello che è giusto uno versi ad una repubblica??????????

se a me la costituzione fa schifo ???

poi l 85 per cento delle aziende è in linea con quello che lo stato chiede loro come ai tempi di robin ud,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,

guardi che nel mio paese sono morti più muratori che carabinieri

più boscaioli più contadini più metalmeccanici in pratica mancano le badanti e siamo a posto....

non si vede la notte un agente in giro manco a pagarlo oro colato..

e sono 500000 in italia il più alto numero d europa..

questa è la verità

sono tornato domenica sera dalla vituperata romania sono passato per ungheria austria e slovenia... e in romania ogni piccolo paese che attraversavo alle 3 di notte era presidiato da una macchina della politia rurala polizia stradale ... e noti bene anche in romania sanno tutti che gli statali non fanno un *****..

io ho un parente stretto che è carabiniere e lo so quello che fanno

niente ed è entrato come tutti perchè super raccomandato....... e vanno li perchè prendono 1700 euro al mese..

poi ci sono tanti dipendenti pubblici che sono eccezionali( il 30 per cento) per loro doti e virtù innate e che magari valgono molto di più di quello che prendono ma questo è un altro discorso....
  #14   Segnala messaggio  
Vecchio 11.02.10, 02:00
baron.tono baron.tono non è in linea
Utente esperto

Predefinito Mi toglie una curiosità

Signor Olio di Ricino,

ma Lei che mestiere fa ?

( oltre a scrivere nel forum )
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Vai indietro   Forum di Panorama.it > Economia > I vostri soldi